Si è organizzato il I° Green Workshop a Trieste il 18 marzo 2016, dal titolo:

 "La Green City e la politica del recupero urbano ed ambientale", ovvero la Green City come impegno politico-sociale nella sostenibilità delle città e nella consapevolezza che lo spazio pubblico è un bene collettivo da tutelare.

 

Il II° Green Workshop si terrà successivamente a Cagliari in Ottobre 2016.

L'iniziativa vuole affrontare, attraverso un sistema pluridisciplinare di indicatori, nuove rappresentazioni delle tematiche urbane dove si sviluppano progetti di innovazione tecnologica e di qualità della vita.

 

 Sono coinvolte nei meeting l'Università di Trieste, l'Università di Cagliari, l'Assessorato della Difesa dell'Ambiente, quello degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica della Regione Sardegna ed i rappresentanti delle Istituzioni dei rispettivi capoluoghi.

 

 L'idea è quella di sensibilizzare i professionisti, gli studenti e il pubblico partecipante, contestualmente con l'Amministrazione del Comune di Trieste e contemporaneamente con quella del Comune di Cagliari, nel dare loro visibilità a due città in continua evoluzione, entrambe sensibili alle tematiche ambientali, la qualità della vita, l'ecologia e la lotta agli inquinanti.