Risanamento strutturale del c.c.a. armato

 

L’incollaggio di spessori di nuovo c.c.a. sul vecchio comporta la scelta di materiali che possano garantire, nel tempo e senza alcuna preclusione, anche in condizioni critiche dovute a sollecitazioni meccaniche trasmesse da vibrazioni, carichi pesanti o escursioni termiche.

 

L’impiego di malta RIMAC, anche in funzione di ponte di presa di getto, ha ottenuto risultati eccellenti in lavori eseguiti da decenni come documentato da certificazioni in merito.

 

Per l’applicazione è necessaria un ciclo di pulizia dei supporti mediante idrogetto ad alta pressione, seguita dall’applicazione sui supporti umidi (ma non colanti) di malta RIMAC messa in opera a spruzzo con pompe AIRLESS ad alta pressione, in ragione di 4 Kg/mq dati in due cicli, così da ottenere uno strato omogeneo non inferiore a 2 mm, compatto e privo di porosità; applicando successivamente su detto strato, ancora umido, uno spolvero di sabbia a granulometria grossa, tale da fornire una idonea adesione per l’ ulteriore strato.

 

Inoltre il rivestimento ha la proprietà, nelle murature in pietrame di vario genere, di isolare la reazione dei sali contenuti dalle stesse, che, a distanza di tempo potrebbero contaminare i nuovi riporti, causandone lo sfaldamento.te, da garantire con apposita polizza non inferiore ad anni 10.