RIMAC ACTIVE™


Azione Fotocatalitica

del Biossido di Titanio TiO2


La fotocatalisi trasforma le sostanze inquinanti in sali (nitrati di sodio e di calcio) ed anidride carbonica (CO2). 

I sali si depositano al suolo e vengono rimossi per la semplice azione del vento e della pioggia, mentre l'anidride carbonica si disperde naturalmente nell'atmosfera.

La fotocatalisi è un acceleratore dei processi di ossidazione, non è soggetto a deterioramento, non si esaurisce e favorisce una più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l'accumulo.

Il biossido di titanio (TiO2) è in grado di assorbire l’energia solare ed, essendo un semiconduttore, renderla disponibile per decomporre sostanze inquinanti attraverso reazioni chimiche. Il titanio non interviene nella reazione, non cambia la propria struttura, né il suo stato: favorisce soltanto la reazione fotocatalitica prestando i suoi elettroni che successivamente riacquista dall'ambiente.



Le strutture realizzate o rivestite con RIMAC™ ACTIVE (contenente il principio fotocatalitico) consentono di abbattere diversi inquinanti atmosferici: le polveri sottili PM10, PM2,5, gli idrocarburi aromatici, gli ossidi di azoto NOX, di carbonio COX e di zolfo SOX; che negli ambienti urbani sono prevalentemente rilasciati dagli scarichi delle automobili e dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento.



RIMAC™ ACTIVE è in grado di abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell'aria e conservano nel tempo la qualità estetica dei manufatti e proteggendo l'asfalto, il cemento e il ferro dagli agenti atmosferici e chimici.